Articoli e Approfondimenti

Il piatto

Un piatto è un vaso ampio, concavo, ma principalmente piatto su cui il cibo può essere servito. Un piatto può anche essere usato per scopi cerimoniali o decorativi. La maggior parte dei piatti sono circolari, ma possono essere di qualsiasi forma o fatte di qualsiasi materiale resistente all'acqua. Generalmente i piatti sono sollevati intorno ai bordi, sia da una curvatura verso l'alto, sia da un bordopiù largo o una porzione rialzata. I piatti senza il labbro, specialmente se hanno un profilo più arrotondato, sono considerati ciotole , così come i piatti molto grandi con una forma piatta, possono essere detti vassoi. 

Una piatto è in genere composta da:

Il pozzo, il fondo del piatto, dove si trova il cibo; il bordo interno, la parte esterna sollevata piatta del piatto. La sua larghezza in proporzione al pozzo può variare notevolmente. Di solito ha una leggera inclinazione verso l'alto, o è parallela alla base, come è tipico nei piatti più grandi e nelle forme tradizionali cinesi. Non tutte i piatti hanno un bordo distinto; il bordo esterno del pezzo; spesso decorato, ad esempio con la doratura.

La base, la parte inferiore.

Il solito bordo europeo largo e piatto è derivato da vecchie forme di lamiera europea; I piatti di ceramica cinesi di solito si curvano ai bordi o hanno un bordo stretto.